Iniziative


« Indietro
Scuola non statale
Contrattazione 
SCUOLA GERMANICA DI ROMA: rinnovato il Contratto Collettivo Aziendale per il personale docente assunto in loco.

L'accordo prevede il mantenimento dell’attuale normativa con alcune integrazioni e un implementazione della paga base a regime del 6,5%. Dopo la pausa estiva inizierà la trattativa per il rinnovo della parte economica e normativa del personale Ata prevista dallo specifico contratto aziendale.
 Martedi', 12 luglio 2011
In data 7 luglio 2011 è stato sottoscritto dalla FLC CGIL nazionale, dalla FLC CGIL di Roma e del Lazio e dalla RSA FLC CGIL con i rappresentanti legali della Scuola Germanica di Roma il rinnovo del contratto collettivo aziendale 2009/2013.
L'accordo, che interessa circa settanta docenti, tutti assunti in Italia, prevede un incremento medio a regime delle retribuzioni base del 6,5% suddiviso in tre tranches nella misura dell’1,5% dall’1.10. 2010, di un ulteriore incremento del 2% dall’1.10.2011 e di un ulteriore incremento del 3% dall’1.10.2012. A detti importi di paga base vanno aggiunti quelli relativi alla contingenza, al terzo elemento e a quanto maturato in termini di scatti di anzianità a livello individuale.
I nuovi importi di paga base vengono introdotti in busta paga a partire dal mese di luglio 2011, mentre quanto maturato a titolo di arretrato viene liquidato con le competenze del mese di agosto.
Per quanto riguarda la parte normativa è stata confermata l’ossatura del precedente contratto collettivo aziendale salvo qualche modifica e integrazione relativa all’introduzione della figura di direzione della scuola dell’infanzia, dell’uniformità del preavviso per dimissioni e licenziamento per giustificato motivo soggettivo e per la definizione di un’ulteriore estensione dell’orario individuale di riferimento.
Vengono inoltre introdotte in via sperimentale e per il periodo di vigenza contrattuale alcune clausole flessibili definite in uno specifico accordo transitorio per l’impiego del personale docente in attività di supplenza e vigilanza degli alunni.
La trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Aziendale del personale ausiliario, tecnico e amministrativo, un trentina tra lavoratrici e lavoratori in tutto, proseguirà dopo la pausa estiva.
Con la firma del rinnovo del contratto aziendale si chiude, almeno per il personale docente, una trattativa che ci ha visto come sindacato interno ed esterno impegnati per svariati mesi soprattutto per via delle difficoltà finanziarie che oggi ha la Scuola Germanica di Roma a seguito dei consistenti tagli dei fondi operati dal Governo tedesco alle sue istituzioni scolastiche presenti nei paesi esteri.
Allegato Scuola Germanica Contr.Aziendale docenti.pdf  Scarica
« Indietro
© 2005 fmline.com