NON CI FERMEREMO

CONTINUA LO SMANTELLAMENTO DELLA SCUOLA PUBBLICA NEL LAZIO ANCHE ATTRAVERSO IL TAGLIO AGLI ORGANICI DEL PERSONALE ATA
 venerdì, 8 luglio 2011
E’stata data comunicazione in questi giorni alle OO. SS. dell’organico del personale ATA delle scuole del Lazio per l’anno scolastico 2011/2012; definire la situazione drammatica è un eufemismo.
Ben oltre il già deleterio taglio agli organici del personale docente il taglio annunciato al personale ATA dall’ineffabile duo Tremonti - Gelmini e applicato con solerzia dall’amministrazione mette in serio pericolo la sopravvivenza della scuola pubblica; chi sarà infatti ad aprire le scuole, a sorvegliare i ragazzi a garantire il funzionamento amministrativo?
In valore assoluto il totale di posti organico personale ATA persi nella scuola della nostra Regione nel triennio è di circa 4000 (il 18%); nel silenzio quasi assordante di molti si sta attentando al cuore stesso del funzionamento delle strutture scolastiche.
La FLC –CGIL intende contrapporsi con tutte le forze e rivendica:
• Il diritto allo studio dei giovani e dei bimbi garanzia fondamentale di crescita sociale e baluardo di democrazia;
• Il diritto alla sicurezza nelle scuole che si esplica anche attraverso la sorveglianza;
• Il diritto ad una scuola pulita ed accogliente;
• Il diritto ad una amministrazione efficiente e celere nell’espletazione della funzione amministrativa,
• Il diritto per i tanti colleghi ATA ad un lavoro da svolgere nella normalità e non a una straordinarietà non dovuta e non riconosciuta e al riconoscimento della loro professionalità.
In ultimo l’Ufficio Scolastico Provinciale di Roma ci ha solo oggi comunicato ( 28 giugno) che le domande del Personale “soprannumerario” dovranno pervenire entro il 30 Giugno, scaricando ancora il disagio della ristrettezza dei tempi sulle lavoratrici e sui lavoratori che subiscono le responsabilità dell’amministrazione.
Invitiamo tutti i genitori, gli alunni e tutte le componenti della Scuola Pubblica ad unirsi alla nostra lotta che culminerà in una forte iniziativa pubblica che si terrà all’inizio del prossimo anno scolastico.