Università pubblica
Leggi
DDL Gelmini, fermata l'approvazione alla Camera. La mobilitazione prosegue. Martedì 30 novembre saremo nuovamente in piazza per contrastare questo provvedimento inaccettabile da tutti coloro che nell'università lavorano e studiano.Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL:Il DDL Gelmini sull'università deve essere ritirato perché risponde solo agli interessi di alcuni rettori, baroni e dei privati, amici di questo Governo.
Lo straordinario movimento di questi giorni è destinato ad allargarsi e avrà il pieno sostegno della FLC CGIL. Per queste ragioni deve continuare ad essere pacifico e determinato negli obiettivi da raggiungere. Il rinvio a martedì del voto finale sul disegno di legge è un primo importante risultato.I giovani, i ricercatori, i precari, i docenti della scuola e dell'università che protestano non sono i soliti noti come sostiene il Ministro Gelmini: sono le vittime delle sue epocali controriforme. Il Ministro dovrebbe avere l'umiltà di ascoltare gli studenti e i ricercatori perché le sue politiche sono semplicemente distruttive della loro dignità e dei loro sogni.

Quel movimento chiede di cambiare la scuola e l'università ma non tagliando le risorse, peggiorando la qualità formativa e mettendo in discussione il diritto allo studio. Questo Governo arrogante e autoritario non è capace di dare un futuro alle nuove generazioni e per queste ragioni dovrebbe dimettersi.
Appuntamento per tutti quelli che tengono all'università pubblica martedì 30 a Montecitorio.